CHI SIAMO

La A.C.S.D. Remo Calzolari è stata fondata nel 1983 con il chiaro ed unico intento di avvicinare bambini e adolescenti al mondo dello sport, nel nostro caso il ciclismo.

Da allora la Società deve la sua sopravvivenza alla passione e alla dedizione disinteressata di soci e volontari, ripagata dall’enorme entusiasmo e impegno sportivo dei suoi atleti, a cui la Società ha sempre cercato ed è sempre riuscita a garantire allenatori e accompagnatori alle gare.

Non avendo fini di lucro, il motore che ci permette di continuare il nostro “annuale” cammino è la risposta dei piccoli atleti, che hanno età dai 6 ai 16 anni, la loro fatica affrontata con tenacia e la loro gioia per la vittoria.

La Società è impegnata in gare settimanali sul territorio di numerose provincie Lombarde, provvedendo all’assistenza durante le competizioni.

Per la categoria “Giovanissimi” disponiamo per gli allenamenti, di una pista ubicata presso il Centro Sportivo di Faloppio di nostra gestione.

Per le categorie successive (Esordienti e Allievi) ci sono allenamenti su strada sempre supervisionati da un adulto al seguito con ammiraglia.


Mettiamo in evidenza anche qualche soddisfazione ottenuta nel tempo con l’arrivo al professionismo di alcuni nostri Atleti.

Tra questi, ricordiamo Daniele Nardello (professionista dal 1994 al 2009, vinse tra altre, una tapa al Tour de France e due alla Vuelta a Spagna), Antonio Quadranti (professionista dal 2005 al 2010, Maglia Azzurra U23 e poi protagonista tra i “Pro”), Davide Orrico (professionista dal 2017, Campione Italiano Èlite 2016) e il giovanissimo Alessandro Fancellu (bronzo mondiale Juniores su strada ad Innsbruck nel 2018, nel 2021 diventerà professionista e correrà al fianco di Vincenzo Nibali nella Trek Segafredo).

In rappresentazione del ciclismo femminile dobbiamo ricordare Silvia Valsecchi (professionista dal 2002, Campionessa Italiana a Cronometro nel 2006 e nel 2015), Valentina Alessio (Campionessa Italiana Strada e Ciclocross) e Alice Gasparini (professionista dal 2016, con la Maglia Azzurra giovanile ottenne l’Argento agli europei del 2014 in Svizzera. Attualmente in forze nella squadra professionista Eurotarget-Bianchi-Vittoria, con la quale anche nel 2020, per la quarta volta, partecipa al Giro Rosa).